PRIMI PASSI

Mi è difficile definire il momento in cui posso ricondurre la nascita della mia passione al sistema di trasporto ferroviario.

Per quanto mi è possibile ricordare, durante l'anno della terza elementare ho cominciato ad utilizzare gli autobus di linea per recarmi a scuola e mi ricordo che ero affascinato dall'organizzazione del piazzale degli autobus della stazione centrale di Ostia Quindi, il mio primo ricordo "trasportistico" è legato al trasporto su gomma anche se ci sono comunque tracce documentate della futura passione già in tenera età quando, nella metà degli anni '70, effettuavo sopralluoghi lungo linea, collaudavo materiale rotabile o progettavo fabbricati viaggiatori.

GLI STUDI

E' durante il liceo che mi consacro definitivamente al mondo ferroviario. Con un gruppo di amici abbiamo scoperto la comune passione coltivata poi nel corso degli anni partecipando ad eventi e visite a carattere tecnico e storico.

Alcune foto dal 1989 mi immortalano impegnato nell'attività di dirigente movimento, macchinista, verificatore disattento, cacciatore di prototipi, improbabile pendolare.

Durante gli anni universitari la passione si consolida sia con lo sviluppo delle conoscenze tecniche sia con l'organizzazione di eventi legati all'indimenticabile esperienza di AISIF (Associazione Italiana Studenti in Ingegneria Ferroviaria), della quale sono stato Presidente dal 2003 al 2005.

OLTRE GLI STUDI

Le esperienze che AISIF mi ha permesso di fare sono ora dei ricordi bellissimi.
Ma come Presidente, ho anche gestito l'associazione coordinando, con naturalmente limitate risorse a disposizione,le attività dei soci volenterosi in modo da svolgere le attività previste (visite tecniche di istruzione, lezioni universitarie, ecc...).

Anche con AISIF non ho mai rinunciato ad immortalare i momenti delle visite tecniche quando ho fatto il dirigente movimento e il responsabile della ristorazione di bordo Volgendo al termine gli studi unversitari, ho assolto i miei obblighi militari in qualitià di Ufficiale di Complemento della Marina Militare Italiana.

Anche l'anno del militare è ricco di esperienze soprattutto perchè, durante la formazione in Accademia a Livorno, ero il Capocorso dei diplomati in qualità di primo classificiato alle selezioni di ammissione.
OGGI

Terminato il militare prendevo servizio presso Italferr SpA, la società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato dove tuttora sono in servizio nell'Unità Organizzativa Esercizio.

Per i dettagli del lavoro può essere consultato il mio curriculum vitae, qui mi preme solo sottolineare che è una Unità molto affiatata in cui mi trovo particolarmente bene.

Dal giugno 2005 sono il Segretario della Sezione di Roma del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) ed ho il compito di curare l'organizzazione degli eventi della Sezione.

Infine sono membro della Commissione Trasporti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.